Quando il branding è regale
Pubblicato il 26 Settembre 2023 alle 11:08 0 Commenti
Chiudiamo gli occhi, pensiamo a un marchio e cerchiamo di immaginare che sia una persona in carne e ossa. Quale personalità potremmo attribuirgli? A Coca Cola magari una amichevole e inclusiva, a Harley Davidson una ribelle ma… a Mercedes Benz?
Se ci sembra di avere davanti un brand altero, che ispira forza, autorevolezza e integrità, forse si tratta proprio di quello che lo psicoanalista Carl Gustav Jung definiva l’archetipo del sovrano!
Nel marketing come si comportano i marchi che scelgono di adottare questa postura e questo carattere regale? Quale linguaggio utilizzano per comunicare la propria superiorità e infondere sicurezza?
In questa edizione di Oltre Le Parole, parlo dei re del branding, del loro tono di voce e della comunicazione di un king per eccellenza del settore del lusso (no, non è Mercedes)!
Qui sotto il video completo su YouTube.
Potete trovare gli altri video di Oltre Le Parole QUI.
Credits: La foto del post è su Canva.com.
Se vi interessa questo argomento e volete approfondire, ecco alcune risorse per voi:
- La transcreation nel marketing e nella pubblicità | Corso on line, a partire da ottobre 2023, a cura di Martine Moretti ed Eugenia Durante
- Tradurre (e comunicare) la moda e il lusso | Corso on demand a cura di docenti vari
- Transcreation: cos’è e perché i brand globali dovrebbero usarla | Articolo di Martine Moretti
- La transcreation di testi di marketing e pubblicitari | Corso a cura di Martine Moretti
- L’arte di dire molto, in poche parole: metodo di transcreation per la pubblicità e il marketing | Modulo singolo di Diventare traduttori, a cura di Martine Moretti
- Tradurre il marketing | Corso a cura di Martine Moretti
- Tradurre il marketing e la comunicazione aziendale | Articolo di Martine Moretti
Privacy